A. Ge. Vitorchiano
A. Ge. Vitorchiano


A.GE. VITORCHIANO
(Associazione Genitori di Vitorchiano)

Robert Baden Powell, fondatore dello scautismo, diceva che “l’importante è lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”!!!
Queste poche parole proprio per farti capire lo spirito per il quale il 21 maggio 2013 si è costituita l’Associazione dei Genitori di Vitorchiano. L’A.Ge. Vitorchiano è nata grazie alla volontà e all’entusiasmo di 28 (ventotto) genitori che avevano (ed hanno!) la voglia di lavorare tutti insieme, volontariamente e senza scopo di lucro e con passione, per poter fare qualcosa di costruttivo e duraturo per i bambini, le loro famiglie e l’intera comunità. Ad oggi siamo 55 (cinquantacinque) associati e, lavorando tutti insieme, ci siamo resi conto della soddisfazione che ci regaliamo ogni volta che si realizza qualcosa di utile per i nostri figli e per la nostra comunità. 
Inoltre abbiamo riscoperto i piccoli gesti quotidiani e un sano ottimismo che ci ripagano di tutti gli sforzi e l’impegno che ogni giorno prodighiamo insieme e che ci danno la voglia di continuare a credere che tutti insieme possiamo crescere per diventare migliori per noi stessi e per i nostri figli.

Molti ci chiedono che impegno comporti iscriversi all'A.Ge. La risposta è semplice e immediata: essere soci significa soprattutto condividere quelli che sono gli scopi dell’Associazione Italiana Genitori e cioè avere il desiderio di mettersi al servizio dei giovani e dei loro genitori.
Il modo migliore per vivere questa missione associativa è in gruppo! 

I soci hanno diritto a una consulenza illimitata gratuita in materia scolastica, a ricevere la rivista bimestrale associativo Age Stampa, a proporre iniziative e a partecipare alle attività dell'Associazione. 

Inoltre i nostri soci sono assicurati senza ulteriori spese per tutte le attività che svolgono a scuola (feste, gite, manutenzione, lezioni, orto...).
L’A.Ge. Vitorchiano si propone di realizzare e organizzare le seguenti iniziative:
Corso di formazione per rappresentanti di classe,
Corso di formazione per Consiglieri di Istituto,
Corso di BLS (primo soccorso) rivolto ai bambini e ai genitori,
Corsi di prevenzione al bullismo,
Lezioni interattive di Manovre di Disostruzione Salvavita in età pediatrica e diffusione della campagna “Sonno Sicuro” 
Seminario sui media, social network e i pericoli della rete 
Laboratorio Natale A.Ge. Art e Laboratorio di Primavera

A.GE. VITORCHIANO: INIZIATIVE REALIZZATE
Abbiamo realizzato nei primi giorni di settembre il Progetto Arcobaleno – Io Amo La Mia Scuola, che ci ha impegnato nell’imbiancatura dei locali di uso comune della Scuola Primaria di Vitorchiano e che speriamo di ripetere al più presto presso le altre Scuole di Vitorchiano!

A.ge. Vitorchiano ha partecipato al progetto “Puliamo il mondo”, sabato 28 settembre 2013, iniziativa di volontariato ambientale organizzata tra il circolo provinciale di Viterbo di Legambiente e il Comune e altre associazioni di Vitorchiano, coinvolgendo così i bambini e le famiglie per sensibilizzare tutti al rispetto e alla tutela del nostro ambiente.

Domenica 27 ottobre 2013, alcuni associati hanno partecipato in rappresentanza dell’A.ge., all’importante Giornata della Famiglia 2013, in occasione dell’Anno della Fede, sul Sagrato della Basilica Vaticana per assistere alla Santa Messa officiata dal nostro caro Papa Francesco.

Gli associati hanno partecipato numerosi al Laboratorio Natale A.Ge. Art per acquisire alcune tecniche del decoupage creando prodotti artigianali utili a realizzare la raccolta fondi destinati ai nostri progetti a favore delle scuole, alunni e personale di Vitorchiano.

Alcuni membri del Consiglio Direttivo hanno partecipato, a scopo informativo e formativo, ad alcuni corsi per Rappresentanti di Classe e Consiglieri di Istituto, svoltisi nel Lazio e in Toscana. 
Per informazioni potete scriverci al seguente indirizzo mail: agevitorchiano@age.it .

L’A.Ge. Vitorchiano, come da Statuto Nazionale, ”E' un ente non - commerciale, senza scopo di lucro, con divieto di distribuire utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitali durante la vita dell'associazione”.